Search results for "Letteratura nigeriana"
showing 9 items of 9 documents
Lo scrittore e la capra
2011
Traduzione di un racconto dello scrittore nigeriano Chris Abani (titolo originale: The Writer and the Goat)
La letteratura nigeriana in lingua inglese
2020
La tradizione letteraria nigeriana, appropriatasi della lingua del colonizzatore, travalica i confini nazionali, nonché quelli dei cosiddetti studi postcoloniali, percorrendo temi che vanno dalla cosmogonia mitologica all’impatto coloniale, dall’indipendenza alle migrazioni contemporanee. Nonostante sia ampiamente tradotta, in Italia questa produzione letteraria, che pure si è affermata come una delle più ricche del mondo delle lettere in lingua inglese, non è mai stata sistematizzata all’interno di uno studio specifico che ne sottolinei l’aspetto nazionale insieme a quello transnazionale. Questo volume si propone di colmare questo vuoto, contestualizzandola storicamente e culturalmente, sp…
La terapia delle parole. Conversazione con Wole Soyinka
2012
Intervista con Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura (1986), riguardo la sua produzione teatrale e letteraria e l'attività politica
Compagno di strada
2012
Introduzione alla figura e all'opera del primo Premio Nobel per la Letteratura africano, Wole Soyinka, autore prolifico e attivista nigeriano, e alla sua ricezione in Italia
Out of Africa. A Conversation with Wole Soyinka - La sua Africa: Conversazione con Wole Soyinka
2015
Migrazioni/Migrations
2016
Questo libro è parola e immagine. È un ponte tra due continenti uniti per secoli dalle rotte commerciali che solcano il Mediterraneo, il mare che un tempo consentiva lo scambio di merci e idee, oggi attraversato da un’umanità in fuga che dall’Africa avanza inesorabile verso l’Europa. Sviluppando un'idea del grande artista nigeriano Wole Soyinka, primo premio Nobel africano per la letteratura, Alessandra DI Maio, sua traduttrice e collaboratrice di lunga data, ha chiamato a raccolta 32 poeti (16 italiani e 16 nigeriani), invitandoli a versificare sul tema della migrazione. Sedici poesie, in omaggio a quella che per gli Yoruba, la nobile stirpe da cui Soyinka discende, è una cifra religiosa, …
Sul far del giorno
2016
Traduzione ed edizione critica aggiornata dell'autobiografia del Premio Nobel per la Letteratura nigeriano Wole Soyinka, corredata di Prefazione e note della curatrice e di un apparato fotografico pubblicato in anteprima mondiale. Soyinka, classe 1934, drammaturgo, poeta, saggista, romanziere e attivista politico è stato il primo autore africano a essere insignito del Premio Nobel per la Letteratura. In questo avvincente memoir, racconta le proprie vicende di artista, intellettuale e attivista militante nella sua Nigeria e nel palcoscenico del mondo, in cui da sempre porta le voci dell'Africa. Nel linguaggio lirico e politico profondamente umano che gli è proprio, mescolando immagini della …
Nigeria poligama. Prudenti come serpenti di Lola Shoneyin
2012
Recensione di Prudenti come serpenti, romanzo della scrittrice nigeriana Lola Shoneyin.
Di Maio, A
2012
Traduzione di poesie e brani tratti da varie opere di Wole Soyinka, Premio Nobel per la letteratura (1986)